venerdì 1 marzo 2013

Fondo Minerale: tutto ciò che VORREI sapere


Ciao a tutte ragazze,
Comincio questo post in maniera un po' inusuale e cioè con una domanda: voi usate o avete usato dei fondotinta minerali? Come vi siete trovate? Ci sono marche che consigliereste ad occhi chiusi? Usate il metodo cremoso?
Va bene era più di una domanda;) ma con ciò vorrei subito farvi capire il senso di questo post: non vorrei mostravi l'uso, l'applicazione e le meraviglie dei minerali ma, anzi, vorrei tanto che foste voi ad illuminare me sull'argomento!:)
Inutile dire che se i vostri commenti erano graditissimi prima, lo saranno ancora di più adessp :D
Cominciamo: da più di un anno ormai (dopo aver scoperto il canale YT di Carlita) faccio sempre più attenzione a "che cosa mi spalmo" come recita il titolo di un noto forum;) ho eliminato parabeni e schifezze varie dalla mia beauty routine ma ci sono prodotti che proprio non riesco a sostituire. Uno su tutti: il fondotinta fluido alias siliconi e petrolati a volontà :/
Ma dopo uno degli ultimi video di Carlita (che sembra dolce e carina ma in realtà con la sua buona causa fa del terrorismo psicologico;) ) ho deciso che avrei usato il fondotinta minerale perché con pori dilatati, rughe, brufoli, cuperose, grani di miglio, pelle seborroica e altre catastrofi naturali non ne volevo proprio avere nulla a che fare! Siccome la mia pigrizia mi ha tenuta lontana dallo "spignattare" un fondotinta mio, ho provato quelli di Neve Cosmetics.. Tutta entusiasta dell'acquisto stavo per buttare via il mio concentrato siliconi o quando ho dovuto ricredermi per i risultati che ottenevo...
Subito ho provato il metodo bagnato, seguendo passo passo le istruzioni dal sito, ma il risultato e stato a dir poco (ma veramente) disastroso! A parte la copre da inesistente, a parte il fatto che rimaneva a chiazze .. ma le poche zone in cui ero riuscita a spalmarmelo dopo pochi secondi iniziavano a tirare, seccarsi e dopo qualche minuto iniziavano ad uscire delle stupende crepe in stile bisnonna! Oltre a ciò (e voi direte, perché non bastava?!) tutti i miei difetti della pelle, anche quelli che non si notavano da struccata, venivano evidenziati in un modo che nemmeno un cartellone pubblicitario con tanto di insegne luminose avrebbe potuto fare ..
Stesso risultato per il metodo cremoso o se applicavo il fondotinta a secco ma senza aspettare un buon quarto d'ora che la crema idratante si fosse perfettamente asciugata.
Così sono tornata al mio fondo siliconico.
Potete darmi torto?
Passato lo sconforto iniziale ho iniziato ad usarlo solo col metodo secco e in occasioni come le lezioni mattutine, fare la spesa, portare a spasso Sofi...
Ma siccome non mi volevo dare per vinta ho fatto qualche altro tentativo:
Cambiando marca e passando a Bare Minerals (l'unico per cui non fosse necessaria una spedizione, quindi almeno sul colore potevo stare tranquilla) ho notato che con il metodo cremoso la situazione non è così disastrosa..non secca, non crepa e non prude ma sicuramente non uniforma l'incarnato come vorrei... Quasi ottimista, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che questa marca contiene titanium dioxide, che da quanto ho capito è pericoloso per le vie respiratorie -.-"
Non avrei nessun problema a provare ogni singolo fondo minerale in commercio, l'unica cosa è che a parte Bare Minerals sono tutti reperibili solo on line! Non che non compri mai niente su internet, ma questo implica tempi di attesa, spese di spedizione, incertezze sul colore.. E se una volta ordinato poi il colore non mi va bene? Devo aspettare altre settimane, spendere altri soldi..che in questo caso sarebbero proprio buttati inutilmente e un po' di mi dispiacerebbe, lo ammetto.


Per cui scrivo questo post e mi rivolgo a voi: esiste un modo per conciliare minerale e incarnato uniformato? Non chiedo una coprenza alta..media o bassa mi sta bene..ma non vorrei proprio un fondotinta che mettesse in risalto anche i pori che non ho! O che evidenziasse anche i difetti e imperfezioni che prima non vedevo! Che senso avrebbe?!
Urgono consigli^^ Fate questa opera pia e aiutatemi vi prego!

Vi mando un grosso bacio :* 
A presto!

11 commenti:

  1. Giulia per quanto riguarda marche acquistabili direttamente in negozio non saprei cosa consigliarti. Io di Neve utilizzavo la vecchia formulazione, sempre e solo da asciutto e non avevo alcun problema. La nuova formulazione non l'ho ancora provata. Al momento sto utilizzando Lily Lolo (acquistabile online su diversi siti, tra cui Mondevert, Ecco Verde ) la cui scelta di colori è davvero ampia e la coprenza secondo me è davvero buona. sul mio blog se vuoi puoi trovare il post in cui ne parlo. Per quanto riguarda i pori dilatati e le imperfezioni posso consigliarti la cipria Hollywood di Neve Cosmetics, da applicare anche prima del fondotinta. io così mi trovo benissimo! :) se vuoi maggiori informazioni, contattami su FB, trovi il link sul blog!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto grazie per avermi risposto^^
      Come coprenza non ho grandi richieste..quello che mi piacerebbe davvero è trovare un fondotinta che non mi evidenzi le imperfezioni!:)
      Anche io uso la Hollywood e hai proprio ragione! È stupenda<3 però messa prima del minerale mi vanificherebbe l'effetto bio:( io vorrei usare i minerali proprio per lasciare respirare completamente la pelle.. Passerò di sicuro da te per vedere quello che usi:)
      Tanti baciiiiiii

      Elimina
    2. Prova a dare un'occhiata a Lily Lolo:) io comunque non sempre applico prima la cipria, lo faccio solo quando voglio ottenere un risultato ancora più duraturo! Una cosa che applico sempre invece è una buona crema bio, faccio asciugare e poi metto il fondo minerale!

      Elimina
    3. Eh anche sulla crema non è che sia senza problemi -.- ho provato la no pori gel di Fitocose che però mi lucidava la pelle e i miei pori rimanevano perfettamente identici :( adesso uso Bionike che non è 100% bio ma almeno non ha grandi schifezze.. Tu quale usi??:)
      Cmq in questi giorni mi sto impegnando a cercare e confrontare, sicuramente andrò a vedere la Lily Lolo!:)
      GRAZIE GRAZIE GRAZIE mille <3

      Elimina
  2. Purtroppo il discorso minerale è un po' complicato. Non che io abbia avuto tante esperienze diverse, per ora ho solo provato le due diverse formulazioni di neve cosmetics. Per quanto mi riguarda, diciamo che me lo faccio andar bene: usato con la crema mi secca la pelle, da asciutto fa effetto polveroso,ma da bagnato è l'effetto secondo me più accettabile.
    Potrei però provare a proporti un'alternativa.. Esistono fondi liquidi bio :)
    Io mi trovo discretamente con il liquido di Lavera: si lucida un po' ma con una buona cipria mi tiene abbastanza a lungo. In questo modo mi sono tolta di torno sia siliconi e parabeni che effetto polveroso :) Potrebbe essere una valida alternativa al minerale per chi come te si trova bene ad utilizzare formulazioni liquide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te prima di tutto grazie mille per aver risposto^^
      Come lo applichi bagnato il minerale? Non ti si formano mille crepe sul viso dopo?? (Invidiaaaa u.u)
      Ma tu non sai quanto li ho cercati questi fondi liquidi bio!!:):) ma non so veramente dove trovarli :'(
      Tanti baci e ancora grazie per l'aiuto! :)

      Elimina
    2. Allora, riguardo al minerale bagnato: metto un po' di prodotto nel tappo, puccio il pennello e faccio penetrare bene nelle setole il prodotto con movimenti circolari. Quando il pennello ha "assorbito" tutto il prodotto, spruzzo un po' di nebbia fissante di nevecosmetics sul pennello da circa 15 cm di distanza. Così il pennello si inumidisce appena appena e non mi fa l'effetto crepa sul viso.
      Riguardo al fondo liquido: io l'ho trovato in un negozietto biologico della mia città, ma penso si possa trovare in tutti i NaturaSì per esempio. Ho fatto una breve ricerca online e non mi è riuscito trovare un elenco di rivenditori, ma sono sicura che qualche negozio di questo genere si trovi ovunque (c'è addirittura nello sputo di città in cui abito :D)

      Elimina
    3. Indovina cosa vado a cercare oggi?:) il fondotinta Lavera:) avevi ragione bastava informarsi un po' meglio piuttosto che girare per negozi random! Hehe.. Spero proprio di trovarlo!
      Per l'applicazione bagnata allora non mi do per vinta (anche perché ora ho delle tonnellate di minerali in polvere da finire!) e seguo il tuo procedimento alla lettera:) forse bagnavo troppo il pennello..? Mah!:) in ogni caso davvero un enorme GRAZIE per gli ottimi consigli che mi hai dato e per la tua infinita gentilezza <3
      Ti farò sapere se lo trovo ;)

      Elimina
    4. Prego cara :) Non sono di certo un'esperta in materia, mi sono semplicemente limitata a dirti come mi impiastriccio il viso io ^^
      In bocca al lupo per la ricerca del fondotinta perduto ahah <3

      Elimina
  3. purtroppo non posso dirti la mia perchè io uso solo fondi liquidi che di schifezze ne contengono fin troppe, ma commento perchè ammetto che anche a me interessa trovare il giusto compromesso per un fondo bio; Mi piacerebbe eliminare le schifezze pur avendo un'ottima coprenza! :)
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io oggi sto andando a cercare il fondotinta minerale ma liquido che mi ha consigliato Giulina!:) ho messo quello in polvere per oggi e non sai quanto mi prude la facciaaaaaa! Hahahhaha.. tra l'altro anche tu sei di Torino giusto?:) ti posso dire anche la via esatta in cui andarlo a cercare se lo trovo^^

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio <3