venerdì 1 marzo 2013

Fondo Minerale: tutto ciò che VORREI sapere


Ciao a tutte ragazze,
Comincio questo post in maniera un po' inusuale e cioè con una domanda: voi usate o avete usato dei fondotinta minerali? Come vi siete trovate? Ci sono marche che consigliereste ad occhi chiusi? Usate il metodo cremoso?
Va bene era più di una domanda;) ma con ciò vorrei subito farvi capire il senso di questo post: non vorrei mostravi l'uso, l'applicazione e le meraviglie dei minerali ma, anzi, vorrei tanto che foste voi ad illuminare me sull'argomento!:)
Inutile dire che se i vostri commenti erano graditissimi prima, lo saranno ancora di più adessp :D
Cominciamo: da più di un anno ormai (dopo aver scoperto il canale YT di Carlita) faccio sempre più attenzione a "che cosa mi spalmo" come recita il titolo di un noto forum;) ho eliminato parabeni e schifezze varie dalla mia beauty routine ma ci sono prodotti che proprio non riesco a sostituire. Uno su tutti: il fondotinta fluido alias siliconi e petrolati a volontà :/
Ma dopo uno degli ultimi video di Carlita (che sembra dolce e carina ma in realtà con la sua buona causa fa del terrorismo psicologico;) ) ho deciso che avrei usato il fondotinta minerale perché con pori dilatati, rughe, brufoli, cuperose, grani di miglio, pelle seborroica e altre catastrofi naturali non ne volevo proprio avere nulla a che fare! Siccome la mia pigrizia mi ha tenuta lontana dallo "spignattare" un fondotinta mio, ho provato quelli di Neve Cosmetics.. Tutta entusiasta dell'acquisto stavo per buttare via il mio concentrato siliconi o quando ho dovuto ricredermi per i risultati che ottenevo...
Subito ho provato il metodo bagnato, seguendo passo passo le istruzioni dal sito, ma il risultato e stato a dir poco (ma veramente) disastroso! A parte la copre da inesistente, a parte il fatto che rimaneva a chiazze .. ma le poche zone in cui ero riuscita a spalmarmelo dopo pochi secondi iniziavano a tirare, seccarsi e dopo qualche minuto iniziavano ad uscire delle stupende crepe in stile bisnonna! Oltre a ciò (e voi direte, perché non bastava?!) tutti i miei difetti della pelle, anche quelli che non si notavano da struccata, venivano evidenziati in un modo che nemmeno un cartellone pubblicitario con tanto di insegne luminose avrebbe potuto fare ..
Stesso risultato per il metodo cremoso o se applicavo il fondotinta a secco ma senza aspettare un buon quarto d'ora che la crema idratante si fosse perfettamente asciugata.
Così sono tornata al mio fondo siliconico.
Potete darmi torto?
Passato lo sconforto iniziale ho iniziato ad usarlo solo col metodo secco e in occasioni come le lezioni mattutine, fare la spesa, portare a spasso Sofi...
Ma siccome non mi volevo dare per vinta ho fatto qualche altro tentativo:
Cambiando marca e passando a Bare Minerals (l'unico per cui non fosse necessaria una spedizione, quindi almeno sul colore potevo stare tranquilla) ho notato che con il metodo cremoso la situazione non è così disastrosa..non secca, non crepa e non prude ma sicuramente non uniforma l'incarnato come vorrei... Quasi ottimista, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che questa marca contiene titanium dioxide, che da quanto ho capito è pericoloso per le vie respiratorie -.-"
Non avrei nessun problema a provare ogni singolo fondo minerale in commercio, l'unica cosa è che a parte Bare Minerals sono tutti reperibili solo on line! Non che non compri mai niente su internet, ma questo implica tempi di attesa, spese di spedizione, incertezze sul colore.. E se una volta ordinato poi il colore non mi va bene? Devo aspettare altre settimane, spendere altri soldi..che in questo caso sarebbero proprio buttati inutilmente e un po' di mi dispiacerebbe, lo ammetto.


Per cui scrivo questo post e mi rivolgo a voi: esiste un modo per conciliare minerale e incarnato uniformato? Non chiedo una coprenza alta..media o bassa mi sta bene..ma non vorrei proprio un fondotinta che mettesse in risalto anche i pori che non ho! O che evidenziasse anche i difetti e imperfezioni che prima non vedevo! Che senso avrebbe?!
Urgono consigli^^ Fate questa opera pia e aiutatemi vi prego!

Vi mando un grosso bacio :* 
A presto!